ZIVELI nasce a Milano dall’amore per il vino di quattro amici al bar ebbri di entusiasmo e voglia di fare. Siamo dei commensali dal palato fine, ognuno col suo viaggio, ognuno diverso, ma tutti con la medesima passione.
Abbiamo il cuore diviso fra Italia e Francia, ma con gli occhi ben tesi su tutta la Mitteleuropa e poi più giù, lungo la dorsale balcanica.
Per noi i confini non sono un limite, ma una linea da valicare con curiosità, senza pregiudizi e con passo sicuro. Siamo gente concreta, che beve alla cieca e si serve da sola le bottiglie. Indipendenti e caparbi, cerchiamo sul territorio i nostri fornitori e al ribollir dei tini fiutiamo l’odor dei buoni vini.
Il nostro è un viaggio continuo sulla strada dell’enologia del presente, del futuro, ma anche su quella che si riteneva perduta e poi riscoperta. Un percorso che ci porta a conoscere personalmente i produttori, il loro lavoro e la loro filosofia. A noi piace entrare nei loro vigneti, nelle loro cantine, sederci a tavola con le loro famiglie.
Perché riteniamo importante ascoltare la storia di una vigna, di una cantina, di una bottiglia, raccontate dalla voce di chi piega la schiena per zappare la terra, allunga la mano per raccogliere i frutti, di chi conosce la differenza tra una tinozza e un tinello.
Per noi conta il profumo del mosto, della botte, del retro bottega. Sappiamo che un grande vino si nutre anche di questo. Non di meno conta lo studio: il sapere è il fondamento della buona pratica. Ci portiamo appresso del gran buon bere, che è quasi tutto quel che ci serve per rendervi felici.
Insomma, siamo bravi, anche se per essere completi, lo riconosciamo, ci mancano ancora l’onniscienza di Aubert de Villaine, il sinistro di Dejan Savicevic e il destro di Rocky Marciano. Ci stiamo lavorando!